Share |

Free Media Days 2011 - Progetto EigeNet

circolo Island - Via Magno Magnini - Perugia
8 Aprile 2011
Ore 16.30

con EigenLab

EigenNet e' una rete mesh cittadina. In altri termini è il progetto di una rete wireless diffusa su una buona parte di Pisa tramite da Access Point dislocati in vari punti della città. Questi dispositivi devono formare tra di loro una vera e propria rete in cui le intersezioni o "nodi" sono in comunicazione wireless o wired tra di loro.
Presentazione della microturbina eolica e specchio parabolico.

eigenLab è un riot workshop, un’officina ribelle che si trova di fronte un mondo di produzione di massa ad un passo dalla catastrofe ambientale, in cui riparare una lavatrice costa piu’ che comprarne una nuova. Dietro a cataste di rottami, trashware ed elettronica in disuso si nasconde un’arte fatta di bobine, magneti e ingranaggi, capace di trasformare i rifiuti in macchine funzionanti: crediamo nell’autoproduzione di ogni tipo di congegno e nella diffusione di tutto il know-how relativo alla sua costruzione partendo da materiali di scarto altamente inquinanti e con elevati costi di smaltimento.

eigenLab rappresenta un luogo di aggregazione, sensibilizzazione e discussione rispetto alle tematiche ambientali, dove si analizza criticamente il modello di 'sviluppo' indiscriminato a cui la nostra generazione è stata vincolata fin dalla nascita. Essere realisti oggi non significa adattarsi ad un sistema che si stà autodistruggendo, ma prendere come riferimento una prospettiva temporale e politica più vasta di quella a cui siamo abituati: crediamo che studiare dal punto di vista tecnico le cause della crisi energetico-ambientale e sperimentare in prima persona le varie alternative all’utilizzo del petrolio e del nucleare sia il primo passo per una vera comprensione della situazione in cui versa il nostro pianeta.

eigenLab è anche un laboratorio autogestito che insegue le nostre passioni e ci rende liberi di concretizzare le nostre intuizioni scientifiche in un percorso di crescita collettiva, al di la’ degli schemi della didattica tradizionale: non ci basta affrontare i problemi da un punto di vista esclusivamente teorico, ma crediamo che il modo migliore per ottenere una padronanza profonda degli strumenti che l’Università ci fornisce sia proprio il principio del ‘metterci le mani dentro‘.

eigenLab si realizza, fra i vari progetti, in eigeNet, una rete wireless ideata per diventare uno spazio comune, svincolato da ogni dinamica di controllo e restrizione: immersi nell'era del capitalismo cognitivo, dove la produzione indipendente e la condivisione dei saperi rappresentano ormai pratiche sovversive, ci troviamo costretti ad issare il jolly roger e costruire la nostra Tortuga in mezzo all'oceano di internet; da qui si potrà accedere liberamente ad appunti, dispense, testi universitari, manuali tecnici e articoli di riviste scientifiche, oppure salpare verso la rete da un porto sicuro che offre una connessione a banda larga.

Ogni fase viene affiancata dall’organizzazione di seminari sugli argomenti studiati e dalla creazione di dispense per la diffusione dei progetti e delle conoscenze prodotte sotto licenza Creative Commons.