Share |

SalentinUmbria presenta: la Compagnia Arakne Mediterranea

Event Dates: 2 Aprile 2011 - 9:00pm - 11:00pm

La Compagnia Arakne Mediterranea. fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, opera da oltre quindici anni sul territorio del Salento.
Si compone di artisti studiosi e ricercatori, che si propongono di diffondere far conoscere e sopravvivere le tradizioni. le danze­, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine e della Puglia.

La compagnia propone nei suoi spettacoli dal vivo, nelle sue conferenze e nei suoi stage, i canti, le danze e i ritmi direttamente attinti alla tradizione orale, da nonne tamburelliste, cantanti,  danzatrici e danzatori popolari di Galatina, Martignano Ostuni, Lecce, Torrepaduli, Ortelle ecc., che hanno trasmesso direttamente a noi, la loro passione per la Pizzica e il Canto Popolare - autentica espressione di una cultura “altra”.

La compagnia Arakne Mediterranea con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, le mani, la voce, mette in scena il suo viaggio sonoro – ritmico, vocale e danzato della tradizione popolare che va dalle  tarantelle più antiche ai canti di taranta, dalle ninne nanne alle serenate, dalle pizziche della Puglia ad arie e cantilene grike (lingua dialetto ancora in uso nella Grecìa salentina in Provincia di Lecce), per coinvolgere e trasportare lo spettatore nella magica terra del Salento.