Share |

Assemblea Info404

14 Maggio 2012 - Circolo Island - Perugia

Il progetto Info404 ha compiuto più di un anno.
Oltre alle pubblicazioni sul sito internet diverse sono state le iniziative, le presentazioni di libri, i benefit che abbiamo organizzato, nell'ottica di costruire una rete di relazioni fuori dalla Rete.

Iniziative che hanno coinvolto vari soggetti di questa città, iniziative trasversali, diverse e eterogenee, ma che hanno saputo raccontare e fare emergere analisi, storie, racconti, testimonianze di lotte, di critica anticapitalista, di resistenze, di possibilità altre.

Iniziative diverse ed eterogenee, forse anche contraddittorie...
Perchè non è la somma che fa il totale,  ci rendiamo conto del nostro essere (di) parte, della nostra  particolarità e abbiamo bisogno di confrontarci con gli altri, perchè non abbiamo verità in tasca. D'altronde info404 è sempre voluto essere questo, un metaluogo da  attraversare, da contaminare, da sostenere mutualmente, per porsi domande e trovare risposte collettive.
Non tutto è andato come ci siamo immaginati.

Molti sono stati gli errori dovuti alla precarietà di vita che ci costringe ad un impegno intermittente e scostante.
E' capitato di iniziative preparate con superficialità, alcune volte si è instaurato un meccanismo di proposta-delega. Chi propone una questione è il responsabile della sua riuscita. Questo meccanismo non porta ad una crescita collettiva, ha funzionato a tratti bene ma c'è bisogno di altro.
Non si tratta di stravolgere la mission del progetto, bensì di articolarlo secondo ragionamenti, creando immaginari collettivi, indipendenti, utili a definire le coordinate del nostro percorso:
qualificarsi da subito come media collettivo, strumento per  l'auto-rappresentazione sociale, consapevoli che la costruzione di un media condiviso è la costruzione  di legami sociali  stabili.
Per una collettività mai irrigidita in un'appartenenza dogmatica abbiamo bisogno di creare narrazioni condivise, frame, cornici comuni  in cui ci si possa riconoscersi, confrontarsi, capirsi.
Per questi motivi  vorremmo, con chi ha attraversato questa esperienza, confrontarci ancora una volta per fare un bilancio generale dell'esperienza e per rilanciare una nuova fase di sperimentazione, indipendenza, autonomia.

Se vi va, ci vediamo Lunedi 14 maggio 2012, ore 21, presso il circolo Island a Perugia.